Gusti e sapori della cucina Mediterranea- - Mediterranean Cooking

Condividi Home|Libri di cucina| Vini Rossi| Vini bianchi| Hotel a Foligno




Cucina Mediterranea

Foligno : Successo per la XIX edizione del Festival dei Primi Piatti

Immagine - Vittorio Daniele 03 ottobre 2017 - Grande soddisfazione dei visitatori, dei partner e degli organizzatori l'indomani della conclusione del Festival nazionale dei Primi Piatti d'Italia che ha visto il centro storico di Foligno ( Guida viaggio) al centro dell'attenzione. Un viaggio nell'alta qualità della cucina Made in Italy, con tante ricette da assaporare tra i vicoli e le piazze della città umbra. Pasta e riso italiani (anche gluten free), zuppe, gnocchi, polenta, ma anche i prodotti agroalimentari indispensabili per la creazione di un gustoso primo, sono i protagonisti della maratona culinaria più appetitosa d'Italia.
"È stata un'edizione strepitosa - spiega Aldo Amoni, Presidente di Epta, società di servizi della Confcommercio Umbria, che da oltre trent'anni organizza fiere ed eventi - che ha superato tutte le nostre aspettative nonostante la pioggerella di domenica. Tra visitatori, degustatori e partecipanti ai convegni abbiamo un incremento di circa il 30% rispetto alla scorsa edizione. Alcuni Villaggi dei Primi hanno registrato un aumento di presenze del 150% e finito tutte le materie prime! Un risultato splendido che dobbiamo sia al nostro impegno sia al grande contributo dei nostri partner".
Questi i numeri : oltre 400 ricette presentate, 13 Villaggi dove sono stati cucinati 18 mila chili di pasta , oltre 10 mila chili di pesce, 5 mila chili di gnocchi, 3 mila chili di riso e più di 150 mila degustazioni servite. Bene anche l'iniziativa "Primi d'Italia Junior" che ha registrato il tutto esaurito, con 420 prenotazioni arrivate già prima dell'inizio delle manifestazioni. Soddisfatti anche gli albergatori di Foligno e dintorni che hanno registrato il tutto esaurito.
Un festival in continua crescita che attira appassionati, turisti e curiosi da tutt'Italia. Per la prima volta nella storia della manifestazione, è stato allestito il villaggio della cucina ebraica, che ha offerto specialità della Terra di David. Tra le tante novità, il Villaggio della cucina ebraica ha registrato grandissimi consensi e tantissime presenze. Ottimi risultati per tutti i Villaggi, in particolare per quelli , delle erbette selvatiche, del riso e dei primi di mare e delle eccellenze siciliane affidato al giovane chef Dario Lanciano :"Abbiamo preparato dodici piatti diversi - ha spiegato - tre al giorno, ricette tipiche siciliane rivisitate in chiave moderna. Abbiamo utilizzato la pasta "Valle del grano" prodotta con grano duro siciliano prodotto in provincia di Enna. L'obiettivo è portare questa pasta in giro per l'Italia e per il mondo". La riscoperta dei grani antichi siciliani è un argomento di cui Cucina Mediterraneo si è occupata recentemente.
Immagine - Vittorio Daniele Tanto entusiasmo per tutti gli appuntamenti di "A Tavola con le Stelle" con Gianfranco Vissani, Daniele Usai e Sandro Serva, per le food experience, per gli spettacoli del palco di piazza della Repubblica e per gli appuntamenti del villaggio dello sport. "Dopo quattro giorni ricchi di eventi - spiega Amoni - tiriamo le somme . Sono state giornate incredibili: formative, divertenti e straordinariamente gustose grazie a mostre-mercato, villaggi, corsi di cucina, cooking show, seminari, laboratori e intrattenimento per grandi e piccoli.
Il tutto studiato per stimolare mente e palato con nuovi sapori, alla scoperta delle migliori produzioni ed eccellenze del made-in-Italy sulle note di "Primo, Amore" la sigla ufficiale del festival. I visitatori che hanno raggiunto Foligno sono arrivati da tutta Italia, anche dall'estero e sono rimasti entusiasti. Ma questo è solo un nuovo punto di partenza in vista della XX edizione. Sto già studiando le novità
- conclude - ho ricevuto da vari aziende, anche molto importanti, dei settori pasta e zuppe la richiesta di partecipare all'evento con Villaggi propri. La prossima edizione sarà ancora più incredibile". Le immagini dell'articolo sono di Vittorio Daniele2017 © www.cucina.insw.net



Booking.com

Rubrica di Augustaonline.it - 2004/2017 © Internet Network Solutions
E' vietata la riproduzione totale o parziale senza il permesso scritto dell'editore.